Società

StarData s.r.l. è un’affermata società informatica che fornisce servizi di consulenza e supporto su sistemi Linux e su database MySQL. E’ il primo partner italiano del famoso database MySQL, sul quale ha basato il proprio core business: si va dalla progettazione, allo sviluppo, all’assistenza e gestione, alla migrazione fra motori database diversi, alla ottimizzazione degli accessi.
Oltre al database, StarData si occupa di networking e sviluppo software, grazie ad una fitta rete di collaborazioni con i migliori professionisti italiani.

Patrizio Tassone
E’ nel settore IT da oltre 15 anni a livello professionale. Ha sviluppato in svariati linguaggi, da COBOL a RPG, da Assembler a Delphi/Kylix, principalmente software di calcolo e gestionale. Nel 1998 è tra i fondatori, scelto come Amministratore Unico, di Edizioni Vinco, società che, da subito, diventa leader italiano nella pubblicazione di riviste Linux. Dopo aver fondato bmind SpA decide di cedere le proprie quote e fondare StarData con Giuseppe Maxia. E’ tra i fondatori di alcune riviste del settore IT, Linux&C., LinuxPratico e Hackers&C., delle quali è stato ed è ancora direttore tecnico ed editoriale.
È socio fondatore e Amministratore di Stardata.

Luca Gibelli
Ingegnere informatico, amministratore di sistema in ambito Linux. È root@oltrelinux.com, root@stardata.it, amministra il progetto ClamAV, antivirus GPL multipiattaforma. Ha lavorato per prestigiose aziende internazionali, fornendo supporto e consulenza su svariate problematiche sistemistiche. Ha realizzato la CDN per il sistema di mirroring delle firme digitali dell’antivirus ClamAV.
È socio fondatore di Stardata.

Gilberto Ficara
Sysadmin Linux, oltre ad occuparsi di amministrazione di sistema, configurazione di reti e VPN, messa in opera di cluster in alta affidabilità, sviluppa script per l’automazione di sistema e front-end Web in Perl, Python, PHP o Ruby e di analisi di performance per applicazioni web. È stato Analista Senior di sicurezza informatica in una grande azienda di telecomunicazioni, occupandosi di Penetration Testing di sistemi ed applicazioni web e Coordinatore Redazionale per la rivista leader del settore Linux in Italia, Linux&C.

Stefano Brozzi
Sysadmin e DBA con esperienza su piattaforme Oracle, MySQL e Postgresql, si occupa di installare e configurare cluster database ad alta affidabilità, ottimizzazione di query e stored procedure, manutenzione dei database in essere, sviluppo di tool interni in C/ObjC/Perl/PHP/Python e test di nuovi prodotti e soluzioni innovative per lo storage dei dati.

Corrado Pandiani
Realizzatore e amministratore di siti web. Dal 1995 realizza e gestisce i siti del dominio inter.it con i quali ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti anche a livello mondiale. Programmatore Perl, amministratore MySQL e sostenitore del software libero, opera principalmente nel campo della consulenza informatica per la realizzazione di servizi legati al web. Dopo un incontro con gli sviluppatori di MySQL, si è dedicato negli ultimi tempi ai problemi legati al “performance tuning”.