Comprende una analisi dell’installazione e delle ottimizzazioni del sistema operativo e del server. Seguono una analisi della struttura dati, con normalizzazione (quando occorra) ed una analisi delle query più pesanti o più frequenti per migliorarne le prestazioni.
La durata dipende dalla complessità della struttura dati e può variare da uno a cinque giorni: oltre questo termine, vengono rilasciate le linee guida ed il cliente potrà – se vorrà – continuare l’analisi in maniera indipendente oppure continuare con il supporto di StarData s.r.l.

Un esempio di questa proposta:
La società XYZ gestisce un portale web ad alto traffico: si lamenta del fatto che le prestazioni del DB, all’aumentare del numero di record, sono peggiorate in maniera considerevole.
Anziché migrare su hardware più potente – che non serve risolve nel breve/medio periodo nel tempo, ma solo nel brevissimo, viene commissionato uno studio che analizza la configurazione del server, configurazione del database e dei parametri ad esso associati (spazio per la cache, memoria riservata ecc.), analisi delle query lente, ecc. suggerendo le tecniche migliori per poter incrementare la velocità di accesso ai dati.